Ai margini del caos by Franco Ricciardiello

Ai margini del caos by Franco Ricciardiello

autore:Franco Ricciardiello [Ricciardiello, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
Google: jTGBDwAAQBAJ
editore: Tristero
pubblicato: 1998-11-08T12:10:18+00:00


Can’t help it – Need your help

IL MATRIMONIO DI EVA BRAUN

Adolf non dovrebbe uscire in continuazione per dettare quei testamenti. Sono molto stanca, mi è appena giunta la notizia che Hermann è stato fucilato per ordine suo. Penso alla povera Gretl e al bambino che aspetta, fin da ora senza padre. È triste che così tanta gente debba ancora morire inutilmente in questi giorni in cui tutto è ormai perduto.

Sono molto stanca, è notte inoltrata ma non mi sento di dormire perché potrebbero essere le nostre ultime ore. Bormann e il dottor Goebbels, i nostri testimoni di nozze, ostentano un’allegria che nessuno prova realmente. Il sotterraneo di cemento è buio e maleodorante come al solito, meno male che Adolf ha proibito il fumo altrimenti non si potrebbe neppure respirare.

Ha anche proibito le fotografie, e questo al contrario mi spiace. Anche se mi rincrescerebbe essere ricordata con l’aspetto malato che mi ritrovo nel momento del coronamento della mia vita.

Tra poche ore o pochi giorni arriveranno i russi, scenderanno nei sotterranei della Cancelleria razziando tutti i reperti possibili. Troverebbero le nostre foto, rimarrei immortalata per sempre sui libri di storia accanto a Adolf in questa apoteosi finale. I tedeschi domani guarderebbero le foto delle nostre nozze con una certa malinconia, ricordando i giorni luminosi del trionfo di Adolf anziché quelli tristi della sconfitta, forse ammirerebbero questa ragazza di 33 anni rimasta per 13 nell’ombra dell’uomo più potente del mondo.

Adolf ritorna dopo aver dettato qualche altra pagina a Frau Junge. Non sembra particolarmente affezionato alla cerimonia, tranne che quando si rivolge direttamente a me.

Il dottor Naumann, segretario di stato del Ministero della Propaganda, ha atteso compassato il ritorno di Adolf. È tutto preso dal suo ruolo di ufficiale di stato civile, visibilmente emozionato nel fare da attore principale per il matrimonio del Führer.

So di altre coppie che si sposeranno domani, ma non nel bunker fetido: su in superficie, al piano terra della Cancelleria. Per Adolf invece è troppo pericoloso risalire a portata delle bombe russe che suonerebbero una macabra marcia nuziale.

Il certificato di nozze era già pronto, mancano soltanto i nomi e le firme sul dattiloscritto in carta carbone.

Adolf Hitler & Eva Braun, scrive il dottor Naumann. Mi dispiace che non siano presenti alcuni altri amici. Il signor Speer, che è venuto a salutarci pochi giorni fa, dovrebbe essersi già ricongiunto con la sua famiglia; o almeno spero che i suoi cari siano in salvo almeno oltre le linee alleate, lontani dal pericolo rosso. Magda ha il terrore che i suoi figli possano finire tra gli artigli dei comunisti.

Sarebbe bello avere della musica in questo momento, non soltanto le vibrazioni dei razzi che cadono sulla città. Violenta Berlino, gelida metropoli prussiana, Babilonia rossa la chiama Adolf. Entrambi la detestiamo.

Il dottor Naumann completa la data: 28 aprile 1945.

Avere della musica. Scommetto che Adolf sceglierebbe una marcia, anche se sa bene che a me non piacciono “le nostre belle danze popolari tedesche”. Se potessi scegliere io la colonna sonora della nostra cerimonia, o almeno del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.